martedì 14 aprile 2015

L'incanto del Giardino Giapponese


Siamo arrivati qui a giugno. Subito dopo la fine della scuola delle bimbe.
La possibilità di fare un'esperienza di vita all'estero, è sempre stato un grande desiderio sia mio che di mio marito. Quindi quando è capitato, abbiamo preso l'occasione al volo. Non appena la faccenda diventava concreta, abbiamo comunicato la notizia alle bimbe.
Loro ne sono state entusiaste da subito. E lo sono tuttora.
Fin dal primo mese ci siamo inventate un sacco di cose da fare. Le ragazze mi hanno aiutato a sistemare le nostre cose in casa e abbiamo approfittato del fatto che non avessero ancora la scuola per fare piccole gite. Oltre al classico giretto per il centro (che poi con grande gioia della mie figlie abbiamo ripetuto svariate volte con amici e parenti in visita....;) ), e una biciclettata suicida di 25 km....abbiamo visitato il Giardino Giapponese di Leverkusen.
Sfogliando le attrazioni consigliate da una App di Colonia, ho infatti trovato l'indicazione di questo giardino, che è diventata la meta preferita delle bimbe. Tanto che lo hanno voluto far visitare alla maggior parte dei parenti venuti a trovarci.
La casa del thè.
Il Giardino non è molto grande. Lo si può visitare in dieci minuti. La forma è simil-circolare, un laghetto-ruscello lo separa dal resto del grande parco in cui è immerso (il Chempark di proprietà della Bayer). Ci si entra attraverso tre diversi ponticelli costruiti in legno dipinto di rosso. Al centro si trova una tipica casa da thè. E' disseminato di fiori di ogni tipo e piccole statue di draghi e sculture appartenenti alla religione indù o buddista. In una delle nostre spedizioni abbiamo abbinato la contemplazione delle bellezze del giardino a una pausa artistica. Con tempere e pennelli abbiamo fatto finta di essere delle pittrici e ci siamo cimentate nella riproduzione di ciò che avevamo visto! Anche il parco circostante è a dir poco meraviglioso. Abbiamo avuto la fortuna di visitarlo in estate ed autunno, osservando la differenza di colori. Si scorgono scoiattoli e lepri in ogni dove. Insomma un vero relax!
Le rose.
Una ninfea.
Non so se in tutta la Germania è così. Per ora ho la mia piccola esperienza di questa città. Ma il verde, i boschi, i prati e i parchi sono una particolarità che affascina, chi come me arriva da Milano. Sì, è vero anche a Milano e dintorni ce ne sono. Però a essere sincera, alle mie figlie non è mai capitato di incontrare scoiattoli e leprotti..... 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento