martedì 8 marzo 2016

Wallraf-Richartz-Museums & Fondation Corboud

Dopo quasi due mesi di pausa, eccomi di nuovo qui a scrivere nel mio blog!
Vi parlerò della gita che io e le mie figlie abbiamo fatto al museo Wallraf-Richartz.
Dovete sapere che a Colonia il primo giovedì del mese l'entrata a qualsiasi museo è gratuita per coloro che hanno la residenza nella città, quindi siamo entrate gratis (da notare che i bambini possono sempre entrare gratuitamente).

La struttura si trova nella piazza del Rathaus (minicipio) di Colonia, a pochi passi dal duomo e dalle sponde del Reno. Dalle finestre laterali del museo stesso si può godere di una fantastica vista, in particolare del Duomo!

Il duomo!


La collezione è suddivisa su tre piani: il primo piano raccoglie Pale d'Altare del Medioevo, il secondo dipinti del periodo Barocco e il terzo lavori del 19 secolo.
Mia figlia Miriam ha particolarmente apprezzato il primo piano: le pale d'altare sono affascinanti, hanno tantissime storie da raccontare e anche se talvolta sono un pochino "impressionanti" per i bambini, le immagini sono sempre chiare e la storia facile da decifrare.

Pala di Sant'Antonio

A nessuna delle tre è piaciuta l'arte (pittorica) barocca: probabilmente i dipinti sono troppo ricchi di simbolismi non facilmente identificabili e le nature morte o i paesaggi erano molto belli, ma per dei bambini dopo poco noiosi!
L'arte del 19° secolo è piaciuta a tutte e tre: io particolarmente amo Friedrich e Monet (e nella collezione ce ne sono un paio), Rebecca e Miriam si sono innamorate del Pointillisme (e chi non lo adora!). La tecnica pittorica le ha particolarmente affascinate, tanto che hanno suscitato ilarità negli anziani presenti in sala perché continuavano ad avvicinarsi e allontanarsi dai quadri per vedere l'effetto!

Seurat - Notre Dame

Se siete da queste parti e avete del tempo a disposizione, ma anche una certa passione per questo tipo di arte, fateci un salto. Per di più è adattissimo anche ai bambini (dai 6-7 anni in su): c'è infatti la possibilità di chiedere al banco informazioni una cartelletta e una matita e di raccogliere durante il percorso delle schede, per avvicinarsi all'arte in modo "giocoso", imparando anche qualcosa!

Nessun commento:

Posta un commento