martedì 21 aprile 2015

Terrore al supermercato

Noi italiani, si sa, amiamo la buona cucina e in linea di massima siamo anche bravi a cucinare. I tedeschi, si sa, la amano, anzi amano la nostra cucina, ma non è il loro punto di forza.
Luoghi comuni? No, pura e semplice realtà.
Io personalmente quando vado al supermercato, ricerco la qualità nei prodotti, non necessariamente voglio spendere poco. Soprattutto se ho ospiti.
Bhè vi do una dritta, per loro sei un marziano!
Mi è capitato tempo fa di avere amici a cena. Volevo cucinare il boeuf bourgignon.

(Vi segnalo il link di youtube per vedere la mitica Julia Child alle prese con questo piatto: https://www.youtube.com/watch?v=zA2ys8C-lNk)

Ok, piatto della cucina francese.
Ok,  non scorre buon sangue fra tedeschi e francesi, ma dico Julia Child!? Mai sentita!?
Comunque, vado al banco macelleria e chiedo un pezzo di carne per fare il boeuf bourgignon....Ovvio che la tizia mi guarda stralunata e chiede aiuto a una collega (ma forse era meglio quello del pubblico, di aiuto...), che cade anche lei dal pero....Provo a dare indicazioni sull'origine, parlando dei grandi classici della cucina e della Borgogna, provo anche con Julia Child; faccio un tentativo sul tipo di cottura, ma vedo che non ne vengo a capo.....come al solito devo arrangiarmi, allora indico un pezzo di carne dall'aspetto decente nel bancone. La tizia lo guarda, poi mi guarda e dice" ma non è in offerta.."....e indicandone un altro aggiunge "non vuole questo: è in offerta!". Io lo guardo e vi assicuro che non sono schizzinosa, ma ho capito subito perché era in offerta. La ringrazio e le assicuro che voglio proprio l'altro....
Fortunatamente la ricetta prevede una lunga marinatura e altrettanto lunga cottura della carne, perché vi do una notiziona....in Germania la carne non si fa frollare!!! (per chi non sa cosa voglia dire: una tecnica post-macellazione per far intenerire la carne).
L'altro giorno un collega di mio marito gli ha confidato che in questi ultimi tempi in Germania hanno trovato un nuovo modo per trattare la carne dopo la macellazione: la fanno frollare. E gliel'ha venduta come un'ideona super innovativa!! Inutile dirvi che mio marito era piegato in due dal ridere e gli ha rivelato che in Italia questo metodo lo usano dal Paleolitico......
Comunque la situazione culinaria non è poi così drammatica, si trovano anche qui ottimi prodotti .... appena me ne viene in mente qualcuno ve lo posto.... :))

Nessun commento:

Posta un commento