Una Mutter in cucina..

Ho deciso di ampliare il blog creando una nuova pagina dedicata alla cucina.
Forse per il fatto che sono una appassionata della cucina (non solo cucinare, eh, anche mangiare cose buone!!) o forse la mia recente visione del film "Julie & Julia", in ogni caso desidero condividere con voi (non prometto giornalmente...) alcune ricette, dalle classiche ai nuovi esperimenti, che mi accompagneranno nei prossimi giorni!
I libri che vedete nella foto sono i ricettari che utilizzo di più.


Il Cucchiaio d'Argento è stato il mio aiuto in cucina per i primi anni di matrimonio. Nella mia edizione si trovano oltre 2000 ricette, della cucina tradizionale e regionale italiana, ma non solo. Ogni capitolo "contiene" una tipologia di piatto (es. salse, antipasti, primi, uova, verdure, pesce...etc.). Si trovano inoltre alcune note sulla cucina (che raccoglie un vocabolario gastronomico e l'elenco degli strumenti utili in cucina) e poi un capitolo sulla cucina internazionale, uno con esempi di menu e la parte finale dedicata ai surgelati e congelati, al microonde e al cibo e le sue calorie.
Il Ricettario che vedete è una mia personale raccolta di ricette. Alcune sperimentate altre non ancora. Si tratta di ricette trascritte dal ricettario dei nonni (es. "le melanzane e le zucchine in vasetti del nonno"), di ritagli di riviste di cucina, o di ricette tramandate in famiglia (es. la crostata). Insomma un pout pourri storico-famigliare.
Infine c'è "Le meilleur de la France", ricettario che sto usando da qualche anno. Raccoglie le migliori ricette della cucina francese. Ovviamente scritto in francese, molto chiaro nei diversi passaggi. Accessibile anche a me, che ormai non mastico più il francese da decenni: riesce sempre a farmi cucinare piatti decisamente appetibili...
Ora bando alle ciance: dichiaro ufficialmente aperta la nuova pagina del mio blog!
Inutile dire che sono graditi suggerimenti di ogni tipo (soprattutto quelli per migliorare le ricette proposte!).
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento