mercoledì 29 aprile 2015

Panico in dispensa

Come vi ho detto nel post "Terrore al supermercato", andare a fare la spesa in Germania per un italiano non è così semplice.
Non solo e non tanto perché in generale il tedesco "medio" non spadella tutto il giorno, quindi non trovi il classico macellaio che ti dà due dritte su come cucinare l'arrosto o lo stinco. Quanto anche perché non si trova molta varietà di frutta, di verdura, di carne, insomma di tutto....
Se si vuole la frutta e la verdura di stagione e del luogo, si finisce per mangiare mele e pere di marmo e come contorno cavoli, rape e verza.....
Tendo quindi a comprare frutta tropicale (ananas, mango) oppure (almeno in questo periodo) non proprio di origine tedesca, come fragole o frutti di bosco.
Per la verdura mi arrabatto tra quella congelata e quella in scatola......
Per quanto riguarda la carne: vi potreste sbizzarrire in tutte i pezzi possibili e immaginabili di maiale e pollo/tacchino.....la povera mucca non ho ancora capito per che cosa la usano (per i wurst?), il vitello devo ancora capire se lo macellano e il manzo ve lo risparmio. Coniglio e cavallo ancora non pervenuti.....Anatra a prezzi spropositati. Volete cucinare un bel cappone per Natale? Tornatevene a Milano. Insomma ci sono tutte le basi per diventare vegetariani!!
Uova ne trovate a vagonate, di galline allevate in ottocento modi e persino già cotte (sode), soprattutto durante il periodo pasquale. Tanto per dare una mano al vostro colesterolo....
Pesce? direte voi. Prossima domanda!? Rispondo io.
Il mio primo acquisto del pesce fresco al bancone del supermercato risale a qualche mese fa: ho comprato due maledette trote e 1 kg di vongole e ho sborsato la bellezza di 50 Euro.... ci volevo ricavare il pranzo e la cena di tre giorni, per ammortizzare il costo.....Da quel dì ho cominciato, controvoglia ad acquistarlo surgelato. Ma, sono sincera, sembrava di mangiare qualcosa a metà fra plastica e acqua. E poi scusate, stavo diventando un merluzzo (c'è praticamente solo quello!! o quasi).
Comunque, non ci crederete (e quasi non ci credo io) ma dopo quasi un anno che sono qui e grazie alla mia nuova amica S. che è arrivata dopo di me, ho trovato il posto giusto per acquistarlo a prezzi decorosi e soprattutto NON surgelato.
"Mare Atlantico", così si chiama il posto, è stata la mia salvezza! In realtà non vende solo pesce, è un negozio che vende sia al dettaglio che all'ingrosso (si servono molti ristoranti) e vi si trova di tutto: carne, pesce, frutta e verdura, formaggi, delizie sottolio, vini e pane, surgelati e prodotti confezionati, molti dei quali italiani e greci.
I prezzi sono contenuti e il pesce non solo è fresco ma anche buonissimo! Trovo persino il polpo! E le cozze! E le sardine!
Insomma sta diventando la nostra (mia e di S.!) meta bisettimanale: ogni due martedì (o quasi), andiamo a farci il nostro giretto.
Ieri per esempio ho comprato un fantastico polpo, una freschissima rana pescatrice e il Viktoriafilet (scusate ma non so proprio la traduzione in italiano!). Ah, ho trovato anche dei gustosissimi stinchi di agnello....sconosciuto animale....
Purtroppo non sono riuscita a fare loro la foto....mio marito non mi ha lasciato il tempo.
Oggi però mi sono data da fare col pesce. E qui sotto vedete il risultato!

Nessun commento:

Posta un commento